la-vite-centro-clinico-modenese
Iscriviti alla Newsletter
la-vite-centro-clinico-modenese

© 2017    |    La Vite - Centro Clinico Modenese dell'età evolutiva

Dr.ssa Martina Salvino

Dr.ssa Martina Salvino - Collaboratrice con il Centro Clinico Modenese La Vite

LA MIA FORMAZIONE​

 

- Diploma Socio-Psico-Pedagogico presso l’Istituto Superiore Liceale “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia;

 

- Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con la tesi di ricerca sperimentale: “Studio delle pause come parametro di indagine del processo di lettura in soggetti normolettori e dislessici in età scolare e adulta: misurazione e confronto tra Testo Normale e Testo con incongruenza sintattica”;

 

- Master Universitario di I Livello presso la sede di Roma della LUMSA Master School in “I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento” con il progetto di tesi: “Presentazione di un caso clinico: paziente in età scolare con diagnosi di DSA”.

 

DI COSA MI OCCUPO

 

Durante il percorso di formazione universitaria ho svolto numerose esperienze presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale, Neurologia e Neuroriabilitazione, Neuropsicologia, Audiologia e Foniatria, ed infine presso il Centro Autismo. Credo fortemente nel valore della collaborazione tra le diverse figure professionali, ed è per questo che ho da sempre collaborato con equipe multidisciplinari. Ho svolto attività di frequenza volontaria per circa 2 anni presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del distretto di Scandiano dell’AUSL di Reggio Emilia ed ho inoltre seguito il progetto “Parole in cantiere” presso l’Istituto Comprensivo di Castelfranco Emilia (MO) per il potenziamento delle abilità scolastiche. Nell’attività di libera professione mi occupo di consulenza, valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio, dell’apprendimento, della deglutizione, della fluenza e della voce in età evolutiva e adulta conciliando tecniche logopediche tradizionali con approcci relazionali.

 

APPROFONDIMENTI

 

Iscritta al n. 162 dell’Albo della professione sanitaria di Logopedista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia con Delibera n. 6 del 13/02/201 ed alla Federazione Logopedisti Italiani.