la-vite-centro-clinico-modenese
Iscriviti alla Newsletter
la-vite-centro-clinico-modenese
Dr.ssa Sara Corradini Logopedista Modena
 

Centro Clinico Modenese dell'Età Evolutiva 
“Sara”


© 2017    |    La Vite - Centro Clinico Modenese dell'età evolutiva

Logopedista dal 2010, iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani dal 2011 e al n. 138 dell’Albo della professione sanitaria di Logopedista, presso l’ordine TSRM PSTRP di Modena e Reggio Emilia dal 2019.  svolgo pratica clinica ambulatoriale (valutazioni e trattamenti logopedici) e progetti di formazione per insegnanti.

 

La mia formazione: 

 

  • Diploma di maturità presso Liceo Socio-Psico-Pedagogico “Carlo Sigonio” di Modena
     
  • Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena con tesi dal titolo: “Il linguaggio immaturo: lo sviluppo atipico nei prematuri con particolare interesse alla lunghezza media dell’enunciato e alle capacità fonologiche in percezione e programmazione.”
  • Master di I livello “I disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva: valutazione e presa in carico” presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Titolo della tesi: “Il ruolo delle funzioni esecutive sull’apprendimento della letto-scrittura: esperienza di laboratorio nell’ultimo anno della Scuola d’Infanzia.”

 

Mi sono occupata di: ​​

 

Negli anni di servizio volontario post lauream presso le sedi territoriali del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Modena ho svolto attività di valutazione e trattamento di bambini con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Ho partecipato, inoltre, ai progetti di screening per i Disturbi Specifici di Apprendimento messi in atto dall’Azienda USL di Modena nelle Scuole Primarie.

I progetti svolti all’interno delle scuole e la partecipazione al progetto “Logos” del laboratorio L.A.D.A. dell’Università di Psicologia di Bologna mi hanno permesso di perfezionare le conoscenze relative all’individuazione precoce ed il potenziamento di bambini con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

La pratica clinica mi ha portato ad appassionarmi e a formarmi maggiormente sulle abilità di comunicazione e di linguaggio del bambino piccolo, sul trattamento precoce di ritardi di linguaggio nella fascia 1/3 anni e l’individuazione di canali comunicativi alternativi al linguaggio (CAA).

Dal 2011 svolgo attività libero professionale a Modena, occupandomi prevalentemente di valutazioni e trattamenti logopedici in età evolutiva. Una componente importante del mio lavoro riguarda il counselling genitoriale, volto al suggerimento di strategie utili per creare un fertile e favorente terreno comunicativo indispensabile allo sviluppo del linguaggio nel bambino piccolo.

 

Ho sviluppato progetti di formazione per insegnanti di Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado allo scopo di fornire strumenti utili per l’individuazione di difficoltà di linguaggio e di apprendimento, di permettere alle insegnanti una lettura delle diagnosi effettuate e promuovere la messa in atto di strategie personalizzate per ogni bambino.

Approfondimenti professionali: ​​

​​

Ho frequentato corsi di formazione nell’ambito della neuropsicologia dell’età evolutiva organizzati da i principali servizi formativi in ambito clinico.

Formazione PROMPT di I livello ed Oral Motor Therapy per il trattamento della Disprassia Verbale ed Orale.

Referente provinciale per la provincia di Modena di AIDEE (Associazione Italiana Disprassia Età Evolutiva).